Vai al contenuto
Home » News » La tv Usa cambia, ma chi misura gli ascolti rimane fermo

La tv Usa cambia, ma chi misura gli ascolti rimane fermo

(Adnkronos) – Come si calcolano gli ascolti televisivi se non si considerano i ‘big data’? La fruizione dei contenuti su device diversi modifica il panorama tradizionale, in particolare negli Stati Uniti. Non tutto, però, sembra funzionare alla perfezione. La mission di chi si occupa dei ratings Oltreoceano, Nielsen in primis, cambia. O meglio, dovrebbe cambiare. Il colosso ha visto rinnovare la propria ‘accreditation’ dal Media Rating Council (MRC) per quanto riguarda la misurazione dei rating televisivi nazionali. Subito dopo però, come ricorda adexchanger.com, Nielsen ha annunciato il congelamento dei progetti per ampliare il meccanismo fino all’inserimento dei big data. In sostanza, si procede con i metodi di misurazione tradizionale in un universo che continua a mutare. I report più completi saranno disponibili solo per i clienti che li richiederanno espressamente. Alla fine, però, stakeholder – in particolare nel settore dell’advertising – che speravano di avere una panoramica dettagliata per orientare i propri investimenti dovranno necessariamente rivedere i propri progetti.